Ciao Mondo 3!

SilverStone Strider 650W Platinum SST-ST65F-PT

Indice articoli

SSTONE PT 650W 00008Dopo aver presentato le unità Strider S Gold da 1500W, 650W Gold e 550W Gold, oggi andremo ad analizzare il nuovo modello con certificazione 80 Plus Platinum del famoso produttore SilverStone. La serie Strider si caratterizza per le dimensioni ridotte all’osso, sebbene lo standard rimanga comunque ATX, e non SFX similmente alle soluzioni specifiche per questo format factor, del medesimo produttore. Oltre alle dimensioni ed alla prestigiosa certificazione, troviamo le stesse caratteristiche della serie ovvero connettori flat proprietari, Single Rail +12V, elevato numero di protezioni, gestione particolarmente silenziosa della ventola e molto altro ancora. Scopriamolo insieme. Buona lettura !

Pubblicità



 

silverstone logo

 

Fondata nel 2003, Silverstone è un leader affermato nel suo campo, con una squadra d'elite di ingegneri, ha iniziato la sua ricerca nella fornitura di prodotti che creano ispirazione. Da allora L’azienda ha ampliato le linee e le tipologie di prodotti, dando ai suoi clienti una vasta gamma di scelte. Con centri di distribuzione in diverse aree del globo, i prodotti Silverstone possono essere trovati in tutto il mondo, non solo per gli utenti di personal computer, ma anche per uso domestico ed intrattenimento. Provvedere al piacere personale mediante l'integrazione di tecnologie avanzate che siano funzionali, e rendere i prodotti anche piacevoli da usare: questa è la sua filosofia. Silverstone, continua ad essere orgogliosa di fornire il più alto livello degli standard nella progettazione e produzione delle soluzioni per computer con cabinet chiuso, alimentatori e accessori; la loro ricerca per il fascino estetico di prima classe è implacabile. I loro team di ingegneri sono costantemente dedicati alla ricerca delle migliori tecnologie che più si adattano agli utenti finali, con tutte le diverse esigenze.

La filosofia Silverstone si basa sulla consapevolezza che avere competenze solamente innovative nel settore non è sufficiente. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire che l’esperienza venga consegnata a tutti i prodotti con coerenza, in risposta alle esigenze dell'utente, e con la massima soddisfazione finale. Silverstone vive di sfide derivanti dalle rapide innovazioni tecnologiche e dalla creazione di standard di estetica per l'industria.

 

Finalità:

  • Design eccezionale
  • Qualità perfetta
  • Soddisfazione dell’utente finale

L'unità che vi mostriamo oggi è un modello da 650W con certificazione 80 Plus Platinum, interamente modulare.

 

INTRO 1

INTRO A

 

Nelle ultime recensioni di questo marchio abbiamo confrontato, a livello dimensionale, i modelli SFX da 600W, ATX da 550W e 650W con il modello SilverStone top di gamma da 1500W. Ovviamente oggi confronteremo con quest'ultimo anche il modello 650W Platinum:

 

SSTONE PT 650W 00013SSTONE PT 650W 00014

SSTONE PT 650W 00015SSTONE PT 650W 00016

 

 

Di seguito il modello da 600W Gold SFX:

SSTONE SFX 600 00044

 

550W ATX, ma con profondità di 140mm (l'alimentatore ATX modulare più corto in commercio)

550W 00013550W 00011

Ed infine il modello da 650W Gold:

 sstone 650w 00027sstone 650w 00028

 

 

Il produttore ha appena immesso in commercio i modelli da 550W, 650W (recensito oggi per l’appunto) e 750W, aventi il medesimo format factor e certificazione, ragione per cui è altamente probabile che la piattaforma, in termini di PCB, topologia e componentistica sia la medesima. Il wattaggio intermedio di questa unità permetterà senza problemi l’utilizzo di una configurazione al top delle performance per singola scheda video, anche in scenari di moderato overclock. Il nostro fine è analizzarne il corretto funzionamento in un sistema particolarmente pesante sotto il punto di vista dei consumi energetici, che permetterà di replicare le condizioni di massimo utilizzo di quest’unità. Siamo stati in grado di testarlo fino a poco meno di 630W di consumo, direttamente a monte della presa di corrente (AC), e come vedremo si è dimostrato un modello capace di mantenere una elevata stabilità associata ad una rumorosità contenuta. Come piattaforma, come vedremo è stato utilizzato un socket X58, un processore Intel i7 920 overcloccato a 4GHz ed una GTX480 overcloccata ed overvoltata. Ricordiamo che questo modello di GPU è uno dei più problematici sotto il punto di vista del consum, a maggior ragione se overvoltate, nel qual caso si raggiungono livelli davvero senza paragone per una sola scheda video. Qualora foste interessati a modelli della concorrenza di ultima generazione, state certi che quello che vedrete oggi sarà lo scenario peggiore, quindi non dovrete minimamente preoccuparvi.

 

Maggiori informazioni sono presenti nella pagina di presentazione del prodotto:

http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=594&area=en

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate.

 

Il prezzo consigliato dell’alimentatore è di circa 135/145 euro, in media presso rivenditori Italiani autorizzati, IVA compresa.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads