Ciao Mondo 3!

MSI GTX 1050 OC 9

Ciao a tutti i lettori di Xtremehardware.com, oggi andremo a recensire la più piccola ed economica scheda video Nvidia con architettura Pascal, ossia la GTX 1050, in questo caso “customizzata” e “brandizzata” da MSI. La nuova serie di schede video GTX 1000 segna un deciso balzo in avanti in termini di prestazioni rispetto alla passata generazione, unendo una grande potenza di calcolo a consumi decisamente bassi. Tutto ciò è possibile grazie ad un nuovo processo produttivo a 14nm (per il GP107), realizzato da Samsung con tecnologia FinFET, che sostituisce il precedente processo produttivo a 28nm, introdotto ormai più di 4 anni fa. Dopo avervi presentato brevemente questo nuovo prodotto andiamo a vedere come è costruito e come si è comportato nei nostri test.

logo

Nata nel 1986 a Taipei, MSI può essere considerata la principale fondatrice dell'overclock grazie alla prima scheda madre al mondo, prodotta solo un anno dopo la nascita dell'azienda, che permetteva tale pratica. Con il passare degli anni, Micro-Star International ha continuato a riscuotere successo in questo settore attraverso l'utilizzo di componenti di alta qualità e di particolari sistemi di alimentazione e di raffreddamento come la tecnologia DrMOS delle schede madri (alla quale si deve l'attuale sistema di alimentazione adottato dalla maggior parte delle case produttrici) e i più recenti componenti della serie Military Class presenti sia sulle mainboard che sulle schede grafiche.

Oltre al mercato delle schede video e delle schede madri, MSI si è successivamente introdotta con successo anche nel mercato dei PC All-in-One, notebook, Barebone e Desktop, diventando inoltre la principale ditta fornitrice dell’hardware dei PC DELL Alienware e di molti altri preassemblati.

Vi lasciamo, prima della recensione scritta, al nostro consueto video-unboxing:
http://www.youtube.com/watch?v=11yfm5aKVW4&t=111s


Vi mostriamo la famiglia delle schede video GeForce GTX di fascia media/alta:

tabella nvidia

Come possiamo vedere dalla tabella, il nostro sample adotta il chip GP107 versione 300 caratterizzato dalla nuova architettura Pascal, che secondo la casa costruttrice dovrebbe garantire prestazioni eccezionali con consumi molto più bassi rispetto alla passata generazione. Per la GTX 1050 MSI abbiamo a disposizione 640 CUDA Cores che lavorano ad una frequenza di 1405 MHz di base clock e 1519 MHz in Boost clock, quindi questo prodotto presenta un leggero overclock di fabbrica rispettivamente per base clock e boost clock di +51 MHz e di +64 MHz. Le memorie GDDR5 non sono overcloccate, infatti troviamo un valore di 7008 MHz effettivi come la GTX 1050 reference. Abbiamo a disposizione ben 32 ROPs e 40 TMU. Questa scheda possiede 2GB di VRAM GDDR5 ed infine per quanto riguarda il sistema di alimentazione non è richiesto nessun connettore, dato che la scheda video si alimenta esclusivamente attraverso il connettore PCI-E.

Analizziamo ora le nuove tecnologie messe a disposizione da Nvidia per queste nuove schede grafiche GTX 1000. Per spiegare le nuove tecnologie apportate da Nvidia per le sue nuove schede GeForce, vi proponiamo questo fantastico video che illustra in maniera veloce ed esaustiva tutte le caratteristiche e le nuove tecnologie della schede GTX 1000:

http://www.youtube.com/watch?v=j1oJBIchWUo

Riassumendo le principali novità introdotte con la serie GTX 1000, abbiamo:

NVIDIA Ansel:

Ansel è un nuovo modo di catturare le immagini dei nostri gameplay e che ci permetterà anche di scattare degli screenshots a 360 gradi. Tra le principali caratteristiche abbiamo:

  • Fotocamera libera - componi i tuoi scatti ovunque, da qualsiasi angolazione.
  • Filtri post-processo - regola l'aspetto e l'atmosfera dei tuoi giochi preferiti.
  • Cattura EXR - cattura lo spettro del colore massimo per le immagini HDR.
  • Super risoluzione - cattura ogni dettaglio con le immagini alla massima risoluzione.
  • Cattura 360 - Scatta immagini panoramiche a 360 gradi in mono o stereo

VRWorks Audio:

Una nuova tecnologia in campo VR che permetterà agli sviluppatori di videogame di plasmare il suono in base ai materiali, alle dimensioni e alla fisica dell’ambiente circostante, ad esempio il suono di una voce sarà diverso a seconda se ci troviamo in una stanza piccola o grande.

Simultaneous Multi-Projection:

Tecnologia molto utile a chi fa uso di due o più monitor per giocare, in quanto adatta automaticamente le immagini dei diversi display per avere una visuale perfetta e allineata come nella realtà


La confezione della MSI GTX 1050 OC è di piccole dimensioni, ma in grado di garantire ugualmente un’ottima protezione durante il trasporto. Nella parte frontale troviamo il logo dell’azienda, alcune caratteristiche del prodotto ed infine varie tecnologie proprietarie di Nvidia.

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Girando la confezione possiamo osservare due didascalie che ci illustrano i benefici dei condensatori MSI e dell’app MSI Afterburner. In basso troviamo le specifiche generali della scheda video, le varie certificazioni del prodotto e i requisiti minimi per poterla installare nel nostro PC.

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Aprendo la confezione, mettiamo in mostra la nostra GTX 1050, custodita all’interno di una busta anti elettricità statica. Rimossa la scheda video possiamo osservare il bundle accompagnatorio, composto da:

  • Manuale di installazione rapida
  • CD-Driver
  • Opuscolo di garanzia

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Prima di passare all’analisi minuziosa del prodotto, vi forniamo le dimensioni della scheda video in quanto molto importanti per capire se il nostro case è adatto ad ospitarla. Le dimensioni della MSI GTX 1050 sono molto contenute, infatti misura 177 x 118 x 34 mm. La scheda occupa due slot PCI.

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Finalmente passiamo all’analisi del prodotto. Il dissipatore che equipaggia questa scheda video è il classico dissipatore “monoventola”, che troviamo sui prodotti di fascia bassa. La cover è costruita in plastica ed è dotata di una ventola da 85 mm, che ha il compito raffreddare il radiatore sottostante. Inoltre sulla cover stessa troviamo il logo MSI. Il colore predominante di questa scheda grafica è il nero, arricchito da delle piccole parti in colorazione bianca. Il radiatore è costruito interamente in alluminio senza alcuna heatpipes aggiuntiva in rame, che possa agevolare la dissipazione del calore. La GTX 1050 è molto leggera, infatti pesa solamente 330g. Infine il prodotto non è dotato di alcuna tecnologia semi-fanless, quindi anche in idle emetterà un flebile rumore.

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Esaminando la parte superiore della scheda video notiamo il logo argentato MSI, l’assenza del connettore di alimentazione e l’assenza del connettore per lo SLI (Nvidia utilizza quest’ultima tecnologia solo per i suoi prodotti di fascia alta).

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Il PCB della GTX 1050 presenta una colorazione nera e risulta essere più corto rispetto alla lunghezza del dissipatore. Segnaliamo, almeno sul nostro sample, la presenza dei bollini di garanzia sulle viti posteriori, quindi non potremo cambiare pasta termica, dissipatore o installare un waterblock senza perdere la garanzia.

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Mostrando la parte inferiore della scheda possiamo vedere il connettore PCI-E 3.0 e la totale simmetria nel design della scheda video.

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Per quanto riguarda la connettività, questa scheda video mette a disposizione 1 DVI-I, 1 DisplayPort 1.4 e 1 HDMI 2.0 (con supporto ai contenuti 3D), permettendo di utilizzare configurazioni a 3 monitor. Tramite le connessioni DisplayPort sarà possibile visualizzare contenuti con risoluzioni fino a 4K, oppure contenuti 1080p 3D (fino a 60 Hz per occhio), tipici dei formati Blu-Ray. La massima risoluzione supportata dalla DVI-I è invece di 2560x1600.

MSI GTX_1050_OC_23

 


Abbiamo testato la scheda oggetto della review odierna con il seguente sistema di prova per quanto riguarda i benchmark e i giochi:

Tabella PC 1

Vi mostriamo il nostro PC per i test:

PC test

Queste le applicazioni interessate:

 

Benchmark Sintetici:

  • 3D Mark 2013
  • Specviewperf 12
  • Unigine Heaven 4
  • ComputerMark

 

Giochi dx11:

  • Batman Arkham City
  • Crysis 3
  • Tomb Raider
  • Rome 2 Total War
  • Sniper Elite 3
  • Battlefield 4
  • Bioshock Infinite
  • Metro Last Light
  • Battlefield 1

 

I test sono stati eseguiti sulla piattaforma descritta nella precedente tabella, utilizzando come Sistema Operativo Microsoft Windows 10 x64. Il processore inoltre è stato portato alla frequenza di 4,2 GHz per garantire una comparativa più precisa con le altre schede video testate in precedenza dalla redazione, per evitare colli di bottiglia derivanti dalla CPU e variazioni di frequenza dovute a una diversa gestione del Turbo Boost.

I test sono stati eseguiti utilizzando i driver Nvidia 375.70.


Utilissimo Benchmark di casa Futuremark deve la sua particolarità al fatto di essere multipiattaforma, anche se al momento è ancora in fase di programmazione in futuro sarà possibile mettere a confronto anche le prestazioni degli Smartphone. La suite è composta principalmente da 3 test inerenti alle fasce basse, medie e alte di pc, nel nostro caso abbiamo eseguito il Benchmark Cloud Gate (fascia media) e Fire Strike (fascia alta) creato in collaborazione con MSI.

3dmark


Questo Benchmark sfrutta i motori grafici di applicativi professionali come CAD e DCC. Il test fornisce un quadro generale sulle prestazioni delle attuali schede grafiche fornendo una valutazione sul reale comportamento in un dato benchmark.  La valutazione avviene tramite la visualizzazione di Demo interattive in cui si va a simulare spostamenti o interazione con i modelli tridimensionali.  Questo software ci fornirà i dati in un sistema di grafici per singoli test e globale.

I test che vengono eseguiti sono i seguenti:

  • Catia - Dassault Systèmes
  • Creo
  • Energy
  • Maya – Autodesk
  • SolidWork - Dassault Systèmes
  • Showcase
  • Siemens NX
  • Medical

catia  creo  energy  maya  medical  showcase  snx  solidworks


Unigine ha presentato l’ultima versione del suo benchmark DirectX 11 nei giorni scorsi, che permette agli utenti di provare la propria scheda video con le nuove librerie grafiche. Basato su motore Unigine, Heaven supporta schede video DirectX 11, DX 10, 9, OpenGL e il 3D Vision Surround di Nvidia. Il benchmark è stato testato in DX11 e con tessellation su Extreme.

unigine


E' il primo benchmark che misura la capacità computazionale degli shaders in ambiente Windows in DX 11 delle nuove VGA. E' il primo benchmark only DX11.

computemark


Metro: Last Light è un videogioco post-apocalittico sviluppato da 4A Games e pubblicato da Koch Media il 17 maggio 2013 con una combinazione di survival horror in prima persona e di elementi sparatutto. È l'anno 2034. Sotto le rovine di una Mosca post-apocalittica, tra i tunnel della metro, quel che rimane dell'umanità deve affrontare minacce letali provenienti dall'esterno... e dall'interno. Terribili mutanti razziano i cieli saturi di sostanze tossiche e infestano le catacombe sotto la superficie desolata. Nonostante questo, invece di restare unite, le città-stazioni della metropolitana sono alle prese con una feroce lotta per conquistare il potere assoluto grazie a un congegno apocalittico nascosto nel D6, una struttura militare segreta gestita dai Ranger di Polis; una guerra civile che rischia di cancellare per sempre l'intera umanità. Il giocatore impersonerà di nuovo Artyom, ormai diventato Ranger, oppresso dai rimorsi, ma guidato dalla speranza: l'ultima luce nell'ora più buia e l'ultima possibilità di salvezza per l'umanità...

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Batman: Arkham City è un videogioco sviluppato da Rocksteady Studios basato sul personaggio dei fumetti di Batman, la cui uscita è avvenuta nel mese ottobre 2011. Il gioco è un mix di vari generi come azione, platform, picchiaduro, investigazione, avventura e stealth, ed è di fatto il sequel di Batman: Arkham Asylum, uscito nel 2009 e diventato un enorme successo.

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Il team Crytek torna con un altro capolavoro, dopo il successo della serie Crysis, con il terzo capitolo della serie. Uno dei più amati giochi da parte della comunità ludica. La trama si svolge in una New York ambientata nell'anno 2042. Dopo i fatti accaduti nel 2023, la città è stata messa in quarantena sotto una grossa cupola (Liberty Dome) per contenere i Cef e Prophet il quale, in stato di criogenizzazione, fa un sogno sul futuro del pianeta e della razza umana. Al termine del sogno viene liberato da Psycho, il quale lo aiuta a fuggire e gli spiega che in quegli anni di assenza la C.E.L.L. ha ottenuto il potere sugli Stati Uniti grazie al colpo di stato di Washington e che New York oramai non è altro che una giungla post-apocalittica; infatti la città è stata rinominata New York 2.0. Il compito di Prophet sarà quello di aiutare Psycho ad eliminare la C.E.L.L., la quale senza saperlo ha involontariamente riportato in vita i Cef e il Cef Alfa.

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Abbiamo aggiunto per questo gioco anche un analisi dei frametimes, sull'asse delle ordinate vengono riportati i millisecondi per generare un frame, mentre sull'asse delle ascisse sono riportati i frame campione. Il miglior risultato è ottenuto dalla scheda che ha meno oscillazioni sull'asse dei millisecondi. Ecco a voi il grafico:

crysis frametimes


Questo gioco è stato sviluppato da Crystal Dynamics, la nota software house statunitense e pubblicato da Square Enix. Questo nuovo episodio non è in alcuna maniera collegato ai capitoli precedenti della saga, è un nuovo inizio per la serie stessa, che narra delle origini di Lara Croft, presentando una protagonista di ventuno anni non ancora forgiata ed esperta. Il gioco è uscito il 5 marzo 2013 per Playstation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows. Ancor prima della sua uscita, Tomb Raider è stato accolto in maniera positiva dalla critica specializzata internazionale. Questo Tomb Raider è il primo gioco della serie ad aver ricevuto il rating M (Mature: vietato ai minori) dall'Entertainment Software Rating Board, vista la presenza di svariati contenuti violenti, quali sangue, violenza e linguaggio forte.

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Total War: Rome II è un videogioco di tipo strategico a turni con elementi di tattica in tempo reale e arcade. È l'ultimo capitolo della serie Total War, annunciato il 2 luglio 2012 dalla società distributrice SEGA. Prodotto dalla Creative Assembly, costituisce il sequel del primo capitolo Rome: Total War, distribuito nel 2004. Il gioco è globalmente disponibile dal 3 settembre 2013. Il gioco è ambientato nella Roma antica e attraversa il corso della storia romana dall'epoca repubblicana all'età imperiale, consentendo di creare un impero su larga scala come per i precedenti capitoli. Il gioco ha un profilo più gestionale, vede l'implementazione di caratteristiche e potenzialità mai attuate per nessun altro Total War precedente, e l'utilizzo di un nuovo motore grafico che consente maggiori dettagli al netto di ulteriori potenziamenti della componente hardware (consentendo requisiti di gioco simili a quelli di Shogun 2), accanto a maggiori dettagli che introducono una più forte esperienza di realismo.

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Sniper Elite 3 è un videogioco tattico/Sparatutto in terza persona sviluppato da Rebellion Oxford e pubblicato da 505 Games per Xbox 360, Playstation 3, Playstation 4, Xbox One e da Rebellion Developments per PC il 27 giugno 2014. Il gioco è il seguito di Sniper Elite V2 del 2012. Preordinando il gioco è possibile giocare una missione bonus. Il gioco è uno sparatutto in terza persona con una predilezione per le meccaniche stealth, e cerca di portare il giocatore a effettuare eliminazioni silenziose e a rimanere nell'ombra, piuttosto che sfidare i nemici a viso aperto. A differenza del precedente capitolo, l'arsenale a disposizione include fucili da cecchino, pistole silenziate, mitragliatrici, granate, pietre e mine.

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Battlefield 4 (abbreviato BF4) è un videogioco sparatutto in prima persona sviluppato da DICE e pubblicato da Electronic Arts e da SEGA per il Giappone. È stato pubblicato il 31 ottobre 2013 per Playstation 3, Xbox 360, Microsoft Windows, il 22 novembre per Xbox One e il 29 novembre per Playstation 4. È il dodicesimo capitolo della serie Battlefield e un seguito diretto di Battlefield 3, pubblicato nel 2011. È il primo videogioco della serie Battlefield ad utilizzare il nuovo motore grafico Frostbite 3. Una delle più importanti feature inserite nelle mappe multiplayer è il Levolution, che ci permette di cambiare la conformazione delle mappe nel corso del gioco.

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Abbiamo aggiunto per questo gioco anche un analisi dei frametimes, sull'asse delle ordinate vengono riportati i millisecondi per generare un frame, mentre sull'asse delle ascisse sono riportati i frame campione. Il miglior risultato è ottenuto dalla scheda che ha meno oscillazioni sull'asse dei millisecondi. Ecco a voi il grafico:

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Si tratta di uno sparatutto in prima persona che ormai giunge al terzo capitolo della serie Bioshock. Sviluppato per piattaforme Microsoft Windows, Playstation 3 e Xbox 360, questo capitolo non è proprio il seguito dei precedenti ma ricalca comunque la modalità di gioco. Il giocatore impersona un ex-agente, Booker DeWitt, dell'agenzia investigativa che lo vede protagonista nel salvataggio di una ragazza che è rimasta intrappolata nella città galleggiante di Columbia nell'ambiente del 1912.

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Similmente ai capitoli precedenti della serie, Battlefield 1 è un FPS ambientato nel periodo della prima guerra mondiale. I giocatori potranno usare varie armi della prima guerra mondiale, fra cui il fucile a otturatore girevole-scorrevole, il fucile mitragliatore, vari fucili semiautomatici, artiglieria, lanciafiamme, e armi chimiche. Il sistema di combattimento corpo a corpo è stato rivisto, introducendo nel gioco nuove armi come le sciabole, le mazze e le vanghe. Queste armi da corpo a corpo verranno divise in due gruppi: pesanti e leggere. I giocatori potranno prendere il controllo di vari mezzi, inclusi carri armati leggeri e pesanti, camion corazzati, biplani e navi da guerra, così come cavalcare cavalli in battaglia. La distruttibilità degli ambienti e le features presenti nei capitoli precedenti, verranno reintrodotte anche in Battlefield 1.

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Abbiamo aggiunto per questo gioco anche un analisi dei frametimes, sull'asse delle ordinate vengono riportati i millisecondi per generare un frame, mentre sull'asse delle ascisse sono riportati i frame campione. Il miglior risultato è ottenuto dalla scheda che ha meno oscillazioni sull'asse dei millisecondi. Ecco a voi il grafico:

bf1 frametimes

 


Abbiamo testato la nuova MSI GTX 1050 OC con due titoli che supportano le nuove DX 12, ossia: Rise of the Tomb Raider e Total War Warhammer. Come potete vedere dalle immagini postate qui sotto, le prestazioni in DX12 sono molto diverse, infatti la loro resa dipende in maniera esponenziale dal tipo di GPU utilizzata e dal tipo di gioco che stiamo utilizzando.

In Total War Warhammer la GTX 1050 non gestisce molto bene le DirectX 12, a differenza delle AMD, probabilmente i driver di AMD sono ottimizzati maggiormente con le nuove librerie rispetto alla controparte Nvidia. Situazione leggermente peggiore in Tomb Raider dove la GTX 1050 fa registrare un calo di 8 FPS utilizzando le DX12 rispetto alle DX11, mentre la GTX 1080 nello stesso test aveva fatto registrare un netto balzo in avanti.

warhammer dx12  tomb dx12


Andiamo ora a vedere come si comporta questa scheda in overclock. L’overclock, per chi non lo sapesse, consiste nel perseguire il miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico di un elaboratore (in genere una CPU) mediante l'aumento della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore. Vi ricordiamo brevemente le frequenze stock della scheda oggetto della recensione odierna: 1405 MHz base clock, 1519 MHz boost clock per il core e 1752 MHz (7008 MHz effettivi) per le memorie. Da queste frequenze, aumentando il voltaggio di +100, siamo riusciti a raggiungere 1699 MHz sul core in boost clock e 2252 MHz (9008 MHz effettivi) per le memorie, toccando punte sul core di 1911 MHz in Kepler boost (frequenza non costante). Con queste frequenze abbiamo chiuso il 3DMark 2013 ottenendo i seguenti risultati:

oc gtx1050

Dopo il 3D Mark 2013 abbiamo registrato una temperatura massima di 53°C considerando la nostra temperatura ambientale all’interno del case di 20°C, una temperatura molto bassa  considerando che le ventole hanno raggiunto solamente il 39% di rotazione massima durante il test. Eseguendo lo stesso test senza overcloccare la scheda abbiamo ottenuto una temperatura massima di 52°C con un regime di rotazione del 38%, un solo grado in meno rispetto alla scheda overcloccata, dato che sta ad indicare che questo dissipatore è in gradi di sopportare overclock anche abbastanza spinti. Per stressare al massimo il dissipatore montato su questo prodotto abbiamo giocato per 2-3 ore consecutive a Battlefield 4 online ottenendo una temperatura massima senza overclock di 60°C con ventole al 46%, mentre impostando l’overclock dello screen precedente la temperatura massima raggiunta è stata di 61°C con ventole sempre al 46%. Differentemente da quanto si possa pensare per i bassi regimi di rotazione della ventola, il nostro sample non è risultato affatto silenzioso, infatti la ventola produce un forte rumore intermittente cose se sbattesse sulla cover o sul radiatore. In idle la scheda non è dotata di un sistema semi-fanless, per cui la vga emette un sibilo appena percettibile, tutto questo con temperature di 27°C al 35% di rotazione della ventola con una TAMB di 20°C all’interno del case SilentiumPC X90 con paratia laterale aperta.

Vi lasciamo due grafici che illustrano meglio ciò che abbiamo detto fino ad ora e che confrontano le varie schede video da noi recensite. Ricordiamo che le ventole sono state impostate su Auto:

temp  comparativa temp

Abbiamo confrontato i consumi di questa scheda video con altre VGA recensite negli ultimi tempi, vi lasciamo il grafico per una migliore illustrazione:

consumo gtx 1050


silver new

 

Prestazioni 4 stelle Le prestazioni della MSI GTX 1050 OC equivalgono quelle della GTX 960, quindi buone per il Full-HD ma non per risoluzioni superiori, anche a causa dei soli 2GB di VRAM.
Overclock 4,5 stelle La scheda video si è comportata egregiamente in questo test, raggiungendo frequenze stabili molto elevate e migliorando nettamente le proprie prestazioni.

 

Qualità 4 stelle Per una scheda video di fascia bassa non possiamo aspettarci miracoli sotto questo aspetto, ma MSI ha saputo lavorare bene commercializzando un prodotto ben costruito e solido senza stravolgerne il prezzo.
Prezzo 4 stelle Lo street price di questa scheda è di circa 129€.
Bundle 3,5 stelle Bundle essenziale.
Complessivo 4 stelle  

 

La MSI GTX 1050 OC si candida a pieni voti per diventare la miglior scheda video low-cost, in grado di far girare ottimamente qualsiasi gioco in Full-HD a dettaglio molto alto. In ambito overclock questo prodotto si è comportato molto bene, infatti siamo riusciti a raggiungere i 1911MHz in Kepler Boost (1699 MHz Boost Clock), tutto questo aumentando il voltaggio di +100. Questa GTX 1050 è adatta soprattutto a case di piccole dimensioni e a PC low budget, grazie alla sue dimensioni compatte e al basso TDP, permettendoci di risparmiare sul costo dell’alimentatore. La qualità costruttiva è discreta, ma allineata con la fascia di prezzo che va a coprire, inoltre il radiatore in alluminio non presenta heatpipes o altre tecnologie che potrebbero agevolare la dissipazione del calore. È molto importante segnalare l’assenza di un sistema di gestione fanless dell’unica ventola presente, infatti la ventola continuerà a rimanere in funzione anche quando il PC è in idle. Infine la scheda video è dotata di 2GB GDDR5, che ne limitano l'uso a risoluzione non più elevate del Full-HD. Lo street price di questa scheda è di 129€, ampiamente giustificati considerando i 2 anni di garanzia e le prestazioni offerte.

Pro:

  • Ottimo overclock
  • Prestazioni buone per la fascia di prezzo
  • Non necessita di alimentazione ausiliaria

Contro:

  • Rumore prodotto dalla ventola (il problema potrebbe essere limitato al nostro sample)
  • No semi-fanless

 

Si ringrazia Nvidia Italia per il sample fornitoci.

Angelucci Gianluca

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