Ciao Mondo 3!

Guida generale all’HTPC e al PC Small Form Factor

Indice articoli

 

 Questa guida introduce la nuova sezione HTPC e SFF che lo staff di XtremeHardware ha realizzato per voi, per sodisfare un nuovo trend nell’ambito del PC home made. Potremmo enumerare una serie di detti e proverbi per dare un’idea dello spirito che anima gli appassionati di SFF: “nella botte piccola c’è il vino buono”, “grande, grosso e cogl…!” “scarpe grosse e cervello fino”…

 

Traslato nel mondo dei PC, senza nulla togliere ai PC enthusiast Full Tower, ciò vuol dire che è possibile, con i giusti accorgimenti, ottenere alte prestazioni anche in un volume molto compatto. Ovviamente il mondo SFF costituisce una sfida in più, perché introduce ulteriori vincoli dal punto di vista delle dimensioni dei componenti e della dissipazione del calore. Allo stesso tempo, spesso le prestazioni non sono strettamente necessarie ad alcuni utenti, i quali desiderano funzionalità limitate magari alla riproduzione musicale, allo storage o alla semplice navigazione in internet. In questo caso quindi è molto importante scegliere il giusto compromesso, ottimizzando tutti i fattori che intervengono in un PC di piccole dimensioni, quali appunto prestazioni (computazionali e grafiche), consumi, rumorosità, capacità di storage, estetica e, ultimo, ma non per importanza, prezzo.

 

 

intro

 

Pubblicità



Le soluzioni dedicate sono molte, ma spesso poco conosciute, perché destinate ad un segmento di nicchia. Questo settore sta però raccogliendo l’interesse di molti utenti, che spesso sono attratti dall’esigenza di un PC multimediale da salotto (gli ormai noti HTPC), di un PC compatto da gioco facilmente trasportabile per poter partecipare a LAN Party, di un NAS autocostruito o, infine, di un semplice PC da scrivania che occupi poco e consumi possibilmente altrettanto. In quasi tutti i casi, tranne forse il PC SFF da gaming, la silenziosità è un requisito molto importante.

Dal momento che questo mondo è piuttosto variegato e poco conosciuto, lo staff di XtremeHardware ha deciso di guidarvi passo passo in questo settore, attraverso la creazione di guide e di una sezione dedicata del forum, in cui riceverete il supporto diretto dei nostri esperti moderatori e in cui troverete dettagliati elenchi delle componenti hardware più importanti per la realizzazione di un PC compatto.

 

Nelle prossime pagine spiegheremo sommariamente alcuni dei principali target di utilizzo di un PC compatto. Individuare la tipologia di SFF in base alle vostre esigenze è il punto di partenza per scegliere le giuste componenti hardware da acquistare. Per ciascuna di queste tipologie forniremo guide più dettagliate, con suggerimenti specifici per la scelta dei pezzi e per l’assemblaggio. Successivamente, sempre in questa guida, faremo una breve carrellata delle componenti hardware dedicate ai PC Small Form Factor.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads