Ciao Mondo 3!

AMD FX-6350 & FX-4350: le nuove CPU Vishera

Indice articoli

copertina

Di fronte alle nuove soluzione Intel Haswell, come ha intenzione AMD di contrastare il successo di Intel nel settore desktop?  Lo scopriremo analizzando gli ultimi due processori che AMD ha introdotto sul mercato, parliamo del modello esa-core FX-6350 e del modello quad-core FX-4350. L’obiettivo di AMD è proporre CPU a prezzo contenuto, con una feature che piace tanto ai nostri lettori: l’overclock! Sarà sufficiente questa caratteristica a far pendere l’ago della bilancia verso le soluzioni AMD? Lo scopriremo in questo articolo.

Pubblicità



Era mercoledì 21 Gennaio quando la nostra redazione ha pubblicato l'articolo ed i test relativi all'AMD FX-8320, dotato di 8 core fisici avente come nome in codice "Vishera".
Dopo quella data l'azienda di Sunnyvale ha introdotto sul mercato altre soluzioni basate sull'architettura Piledriver appartenenti anch'essi alla famiglia "Vishera", ultimi dei quali sono l'AMD FX-6350 e l'FX-4350.

amd-logo

Queste due nuove soluzioni vanno a posizionarsi al di sopra dei già noti AMD FX-6300 e del quad-core AMD FX-4300, dai quali mantengono l'architettura, introducendo aumenti di frequenza in entrambi i casi e un aumento di TDP nel caso della soluzione six-core, ed un aumento di cache di terzo livello nel caso del quad-core.

L'FX-4350, infatti, è dotato di 8 MB di cache di terzo livello, contro i 4 dei modelli precedenti ed è operante ad una frequenza pari a 4,2GHz standard e 4.3Ghz in Turbo Core.

Il fratello maggiore FX-6350, invece, gode di una frequenza inferiore, pari a 3.9GHz standard e 4.2GHz in Turbo Core e porta il proprio TDP massimo da 95 a 125Watt.

L'aspetto interessante di queste due CPU è sicuramente il prezzo che, come vedrete, è piuttosto contenuto.
Andiamo dunque ad analizzare più nel dettaglio le caratteristiche tecniche di queste due soluzioni tramite le classiche schermate tratte da CPU-Z.

AMD FX-6350 Prodotto recensito da Angelo Ciardiello in data . Voto: 4. Prezzo medio in Italia 116€

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads